Chi siamo   |   Iscriviti   |   Contatti
Homepage
www.ilromanista.it
Unione Tifosi Romanisti
www.senato.itwww.ilromanista.it
www.laroma24.it
www.corrieredellosport.it
www.figc.it
it.uefa.com

Attività

EVENTI

Trasferta a BOLOGNA


22 - 23 SETTEMBRE 2018

BOLOGNA - ROMA      2 - 0

Bolognal - Roma

La nuova stagione delle trasferte è stata inaugurata da una piccola delegazione del Roma Club Palazzo Madama, arrivata a Bologna già nel primo pomeriggio di sabato 22 settembre 2018 per lasciare tempo a visite culturali e degustazioni enogastronomiche.
Dopo aver lasciato i bagagli in hotel, infatti, i soci giallorossi si sono diretti verso piazza Maggiore, affollata per le Salsamentarie e il Festival del Ragù. Uno degli stand, in particolare, ospitava una mortadella extra-large!
Dopo le foto di rito vicino alla statua di Nettuno e la prova dello straordinario effetto acustico della volta sotto il Portico del Podestà (è vero: se si parla verso il muro a voce bassa in uno degli angoli del voltone, chi si trova all'angolo opposto sente tutto distintamente!), è iniziato il giro turistico: il complesso della Basilica di Santo Stefano con la stupenda riproduzione del Santo Sepolcro di Gerusalemme, i vicoli intorno alla piazza, con sosta sotto la casa di Lucio Dalla (e anche davanti all'hotel Roma, tanto per restare in tema), il suggestivo scorcio del Canale di Reno. Il gruppo ha girovagato fino all'ora di cena, che si è svolta presso la trattoria "La Montanara". Ovviamente, ampio spazio alla mortadella, preparata in forma di mousse da spalmare sul pan brioche, alle prelibate tagliatelle al ragù e alla gustosa gramigna con salsiccia.
Il giorno della partita, domenica 23 settembre, è iniziato sotto i migliori auspici, con una ricca colazione a base di marmellate e succhi di frutta gialli e rossi. A seguire, ancora in giro per la città, giusto per far favorire l'appetito. Immancabile la salita sulla Torre degli Asinelli, dopo aver scattato una foto con una coppia di tifosi stranieri tifosi della Maggica, e - a seguire - la visita della Basilica di San Petronio e del Santuario di Santa Maria della Vita, con l'affascinante gruppo scultoreo del Compianto del Cristo morto.
Il pranzo - golosissimo! - presso la salumeria Simoni è stata l'ultima gioia, prima della partita, che infatti ha avuto un finale amaro. La Roma è stata sconfitta 2-0, nonostante l'incessante tifo dei suoi sostenitori.
A pochi istanti dalla fine del match, i soci del Roma Club Palazzo Madama hanno abbandonato gli spalti e si sono mestamente avviati (a piedi) verso la stazione.

“Que serà serà, noi sempre ti sosterrem, noi sempre ti seguirem, que serà serà” ...

LE FOTO DELLA TRASFERTA
IL FOTOLIBRO (Pdf)